Il nostro sito Web utilizza i cookie. Utilizzando il nostro sito e accettando le condizioni della presente informativa, si acconsente all'utilizzo dei cookie in conformità ai termini e alle condizioni dell’informativa stessa.

Moby

Fondata da Achille Onorato a Napoli nel 1959, cominciò con piccoli traghetti a servire prima La Maddalena, poi l'Isola d'Elba. Oggi collega la Sardegna, la Corsica e l'Isola d'Elba con traghetti da GenovaLivorno, Civitavecchia e Piombino.

La Moby è attualmente capitanata da Vincenzo Onorato, presidente ed esponente della quarta generazione della dinastia familiare, con Daniela Onorato alla direzione della compagnia, oltre che uno dei principali azionisti. La presidenza e l'amministrazione della compagnia venne loro lasciata dal padre Achille, che introdusse per primo nell'economia le azioni della Moby.

La Moby è una delle compagnie navali italiane che offre servizio di trasporto persone e mezzi per il Mar Tirreno, con focalizzazione sulle linee da Genova, Civitavecchia, Piombino e Livorno per la Sardegna, l'Isola d'Elba e la

Corsica da Genova e da Livorno. Alla fine del 2006 la Moby acquista la compagnia marittima "Lloyd Sardegna", attiva già dal 1978 sulle rotte tra Piombino e Livorno per Olbia e Cagliari.

La Società iniziò ad essere spiacevolmente nota all'epoca del disastro della Moby Prince, che il 10 aprile 1991, in circostanze ancora non del tutto chiarite, partendo da Livorno speronò la petrolieraAgip Abruzzo all'ancora in rada nel porto, prendendo fuoco e causando la morte nel rogo di 140 persone, con un membro dell'equipaggio come unico superstite.

Nel corso del 2012 attraverso la Cin S.p.A. (Compagnia Italiana di Navigazione S.p.A.) in cui la Onorato Partecipazioni S.r.l. è azionista di maggioranza con una partecipazione del 40% è stata acquisita la ex compagnia Statale Tirrenia. Attraverso questa acquisizione e le sinergie tra le due compagnie la Moby Lines S.p.A. è diventata la prima compagnia di navigazione Italiana per le rotte nel mediterraneo.

Nel 2015 acquisisce il 100% del Capitale di Cin S.p.A.